sabato 31 marzo 2012

Polpette di finocchietto selvatico


Il finocchietto selvatico è molto diffuso nelle campagne dell’altopiano ibleo e cresce spontaneo, viene utilizzato per aromatizzare numerose pietanze, con i suoi semi si condisce la salsiccia e con i giovani getti si fanno le polpette.

Ingredienti:
Foglie di finocchio selvatico
Uova
Sale
Peperoncino
Farina

Procedimento 
Pulire il finocchietto selvatico utilizzando i getti teneri, lavarli, tagliarli e bollirli in acqua calda con un pizzico di bicarbonato di sodio. Prima del termine della cottura salare. Scolarli e fare raffreddare. 
Eliminare il liquido in eccesso mediante strizzatura. Se necessario salare nuovamente ed aggiungere peperoncino a piacere, quindi aggiungere le uova nella giusta quantità per saldare i finocchietti.
Formare delle polpettine piccole e sode, adagiarle nella farina e friggerle. Girare solamente quando il primo lato è dorato, altrimenti le polpettine si sfaldano. Quando pronte, scolarle su carta assorbente e servire preferibilmente ancora calde; ma sono buone anche fredde!



La ricetta si trova sul mio libro « Erba di casa mia – Piante spontanee nella cucina contadina » di Giuseppe e Maria Mazzarella, edito da Morrone Editore.
Questa ricetta partecipa al contest « La sagra della polpetta » del blog “Pane & Olio“.

Questa ricetta partecipa al contest « La ricetta intollerante » del blog “Chef Carole a domicilio.

Con questa ricetta partecipo al contest « Le quattro stagioni » del blog "Dolci Armonie", nella sezione Primavera.

Questa ricetta partecipa alla raccolta « Che cosa ti preparo per secondo? » del blog "Le padelle fa fracasso".


Questa ricetta partecipa alla raccolta « A dieta con gusto! » del blog "Vaniglia, Zenzero e Cannella".


2 commenti: